Il pane fatto in casa: La Baguette 🥖 🥖🥖

Visti i tempi e le file fuori dai super mercati, mi sono munita di svariati chili di farina di ogni sorta e ho deciso che il pane me lo produrrò autonomamente e quotidianamente!

La funzione Spiga é una, fra le tante, meravigliose funzioni che il Thermomix offre e grazie ad essa le tipologie di impasti per pane che si possono preparare sono le più svariate: dal pane al latte, alla baguette senza tralasciare il pane da toast, quello alle olive o quello contadino…

Oggi vi presenterò la ricetta per preparare la 🥖 baguette.

Ingredienti per tre baguette:

  • 330 gr di acqua
  • 10 gr di lievito di birra fresco sbriciolato
  • Olio per ungere
  • 500 gr di Farina Manitoba
  • 1 e 1/2 cucchiaini di sale

Preparazione:

  • Mettere nel boccale l’acqua e il lievito, sciogliere: 2 min./37C/ vel. 2. Nel frattempo ungere una zuppiera e tenerla da parte.
  • Aggiungere la farina e il sale, impastare: 2 min/ spiga. Trasferire l’impasto nella zuppiera preparata in precedenza. Coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio umido e lasciar lievitare finché non raddoppia di volume (circa 1 ora e mezza).
  • Su un piano di lavoro leggermente infarinato tagliare con un coltello l’impasto in tre parti uguali. Appiattire con le mani ogni parte d’impasto formando un rettangolo e poi arrotolare ogni rettangolo creando una forma allungata. Mettere i rotoli da parte sul piano,da lavoro infarinato. Cospargere i rotoli con poca farina, coprire con pellicola trasparente o con un canovaccio umido e lasciar riposare per 20 minuti.
  • Al termine, appiattire delicatamente con le mani le tre baguette, dando loro una forma rettangolare, facendo attenzione a non rompere le bolle d’aria della lievitazione. Arrotolare nuovamente e sigillare i borsi pizzicandoli con le dita. Allungare l’impatto dando la forma della classica baguette premendo leggermente e allungando l’impasto dal centro verso le estremità . Spostare le baguette su un foglio di carta forno, con il lato aperto appoggiato alla carta e rialzare un po’ la carta forno tra una baguette e l’altra per dividerle. In alternativa su può utilizzare una teglia con la forma delle baguette.. Questo eviterà alle baguette di mantenere la loro forma e eviterà che si uniscano durante la lievitazione . Coprire le baguette con pellicola trasparente i con un canovaccio umido e lasciare lievitare per 45 minuti.
  • Quando mancano 20 minuti al termine della lievitazione, sistemare due placche da forno nella parte bassa del forno, una nella posizione più bassa e l’altra in quella sopra. Preriscaldare il forno a 250 gradi C.
  • Versare circa 100 gr di acqua molto calda in una tazza . Incidere ogni baguette, con un coltello affilato con tre tagli obliqui. Spostare le baguette con la carta forno, sulla teglia superiore. Velocemente ma con cautela, versare l’acqua calda sulla placca inferiore del forno per creare vapore . Chiudere subito il forno per conservare all’interno l’umidità creata. Cuocere per 20 minuti (250) gradi C o finché le baguette sono ben dorate in superficie. Se le baguette risultano essere troppo dorate prima del termine del tempo di cottura, abbassare la temperatura del forno a 230 gradi C. Lasciar raffreddare per 20 minuti prima di tagliare a fette e servire.

Il profumo del vostro pane inonderà tutta la casa 🏠!

Buon appetito

Valentina

Ps questa ricetta è tratta dal ricettario ufficiale Thermomix®️: Cookidoo®️