Fragoleee è proprio la loro stagione e io mi diverto a metterle un pò ovunque!
Ma prima di partire con la ricetta odierna vi svelerò una curiosità che magari non tutti sanno….Le Fragole sono considerate dei frutti dal punto di vista nutrizionale ma non da quello botanico in quanto i veri frutti della fragola sono gli ACHENI, ovvero i semini che si notano sulla superficie.
Dunque, dopo avervi stupito con questa nozione di botanica ;-), vi stupirò con la mia ricetta del TIRAMISÙ ALLE FRAGOLE, che nemmeno a dirlo, ho preparato con l’aiuto del mio alleato in cucina: Il Thermomix®!
Ingredienti:
- 2 uova
- 100 gr di zucchero
- 500 gr di mascarpone
- 300 gr di biscotti savoiardi oppure di pavesini
- 300 gr di fragole a pezzetti e preparate con zucchero e limone
- 2 cucchiai di limoncello
Preparazione:
- Posizionare la farfalla e mettere nel boccale le uova e lo zucchero, montare: 6 min./vel.4. Togliere la farfalla.
- Mescolare 2 min./ vel.3. aggiungendo il mascarpone a cucchiaiate dal foro del coperchio.
- Preparare una soluzione di acqua, con un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di limoncello e passare velocemente i savoiardi o i pavesini nella soluzione, poi distribuirne la meta sul fondo di uno stampo rettangolare. Ricoprire con la meta della crema al mascarpone preparata in precedenza e mettere sopra uno strato di fragole preparate in precedenza, ripetere la stessa operazione con il secondo strato di savoiardi inzuppati e poi ancora con la crema al mascarpone e per finire con l’ultimo strato di fragole a pezzetti.
- Lasciare in frigorifero per almeno 4 ore prima di servire.
TIP&TRICK: la particolarità di questo Tiramisù è che la crema risulta essere particolarmente densa e ferma a tal punto che potrebbe essere mangiata subito.
TIP&TRICK: É importante, per ottenere un risultato ottimale della crema al mascarpone che le uova siano a temperatura ambiente e mai fredde di frigorifero.
Buona festa a tutte le MAMME
(Mamma) Valentina