Sembra una presa in giro ma cosi’ non è …quindi capirete che da noi il “Natale” diventa una cosa seria ( e altrimenti non potremmo chiamarci cosi!).
Come ogni anno che si rispetti, da quando viviamo in Svizzera, gran parte dei nostri parenti ci raggiunge per le vacanze natalizie, per ricreare quell’atmosfera familiare che da noi ormai risulta parecchio distante e che cerchiamo di tenere viva e sana soprattutto durante le lunghe vacanze invernali.
Anche quest’anno ci siamo ritrovati a tavola in ben 10 di cui 6 ragazzi, per lo più adolescenti e 4 adulti …, ecchetelodicoaffareee quanto cibo consumano gli adolescenti??? e che li lasciamo a stomaco vuoto proprio a Natale? Mai sia!!!
Insomma per farla breve ho messo in piedi una cena per la vigilia, che talmente tanto ho cucinato e apparecchiato e preparato che ….ve lo dico dopo va…. intanto vi racconterò cosa prevedeva il menu’:
Menu di Natale in casa Natali:
Treccia di pan brioche al salmone e scamorza affumicata;
Prugne secche infagottate nel bacon;
Alberelli di pasta sfoglia al parmigiano;
Quiche al salmone e noci;
Grissini stirati al rosmarino;
Polipo con le patate;
Pepata di cozze;
Salmone in crosta di pane;
Insalata;
Panettone artigianale al cioccolato e dolci a non finire;
Frutta
Tutto ha avuto successo ( e ringrazio sempre infinitamente il mio alleato nr 1 Mr Thermomix®) ed ho anche ricevuto un fantastico applauso…yeahhh!
Felice che il menu’ sia stato gradito da tutti i commensali, dal più grande al più piccino e vi assicuro che di avanzi non ce ne sono stati, quindi non ho avuto nessun problema di dover riciclare nulla nei giorni successivi, come spesso avviene quando si cucina tanto, soprattutto per un “pubblico adulto” e a tal riguardo ci sono anche delle fantastiche ricette sul Cookidoo®!
Peccato che( sarà stata la fatica, non sarà stato il fatto che ho mangiato troppo perché non ricordo neanche se e cosa ho messo nello stomaco) appena 24 ore dopo, sono stata colta dal secondo giro di influenza di stagione in appena 3 settimane e ancora oggi faccio fatica a respirare a dovere…!
Che disdetta…adesso mi riprendo per bene per festeggiare l’anno nuovo che incombe ma stavolta brodo caldo e forse una Raclette che si cucina da sé;-)!!
Non mi resta che augurarvi un felice Anno Nuovo, visto che il Natale ce lo siamo già lasciato alle spalle, nella speranza che mi ritorni la salute e soprattutto la voglia di cucinare …ma tanto come direbbe la mia amica :- fa tutto il Thermomix®:-…si insomma quasi tutto dai !!!
BUON 2023 dal Thermomix® e da me!
Valentina