Come ogni fine settimana che si rispetti a casa nostra si mangia PIZZA!
Sin da piccola, a casa mia, sono cresciuta con questa piacevole e tradizionale abitudine che ho portato con me oltre confine…
Guai a dimenticare questa ricorrenza settimanale perché mi vengono a cercare ovunque io sia….
Week end = PIZZA!
Quindi a forza di “praticarla” e dopo qualche corso sparso qua e la tra l’Italia e la Svizzera sono diventata un’ esperta (se cosí si può dire) di pizza.
In particolare ho imparato ad utilizzare quantità veramente piccole di lievito a fronte di una più lunga lievitazione che può variare da un minimo di 24 ore e fino a 48.
Ovviamente l’impasto lo faccio con il mio mitico Thermomix e poi la pizza la condisco a modo mio, con le cipolle rosse di Tropea e il gorgonzola, con le patate tagliate sottili sottili, fino alla classica margherita ….insomma basta che sia pizza a casa mia sono tutti contenti!
Dunque ecco la ricetta della mia pizza con Thermomix a lunga lievitazione, con il vantaggio che sará leggerissima e super digeribile.
Ingredienti per 4 pizze grandi e sottili:
- 50 gr di olio EVO
- 440 gr di acqua a temperatura ambiente
- 1 cucchiaino di zucchero
- 5 gr di lievito di birra
- 800 gr di farina 00
- 2 cucchiai di sale
Preparazione:
- Ungere con poco olio una zuppiera capiente mettere da parte. Mettere nel boccale l’acqua, lo zucchero, il lievito di birra e mescolare: 20 se./ vel.2.
- Aggiungere la farina, l’olio e il sale, impastare: 2 min/ spiga. Trasferire l’impasto nella zuppiera preparata in precedenza e formare una palla. Coprire con pellicola trasparente e lasciare lievitare per 30 minuti fuori dal frigorifero e poi mettere in frigorifero per almeno 24 ore. Tirare fuori dal frigorifero almeno 1 ora prima di utilizzare l’impasto per fare le vostre pizze super digeribili!!
Buona pizza a voi
Valentina

